Il mito dell’individuo. Individualismi europei ed americani tra filosofia e urbanistica – Roma 28 febbraio 2014
ll prossimo 28 febbraio 2014 presso l’Università Roma Tre si terrà un Workshop sul tema “Il mito dell’individuo. Individualismi europei e americani tra filosofia e urbanistica“, a cura di Rosa M. Calcaterra e Marco Cremaschi. L’iniziativa è organizzata congiuntamente da: Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Dipartimento di Architettura, Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani e Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione”. In previsione del convegno internazionale su “Miti e culture contemporanee tra Europa e Americhe” programmato per il prossimo 22 e 23 maggio nell’aula magna del Rettorato di Roma Tre.
Il programma prevede una prima sessione dalle 9:30-13:00 su “Individui e comunità nel pensiero filosofico“, con interventi di Ferruccio Andolfi (Univ. Parma), “L’Unico di Stirner e la rottura del legame comunitario”; Daniele Goldoni (Univ. Venezia), “Come fare individui anche senza parole”; Matteo Santarelli, Michela Bella (Univ. Roma Tre), “L’individuo come residuo? Osservazioni interdisciplinari”.
Una seconda sessione tra le 15:00-18:00 su “Mitologie della pianificazione tra individualismo e pratiche comunitarie“, con interventi di Laura Lieto (Univ. Napoli), “La pianificazione come impresa trans-nazionale, mitologie cross-border”; Sandra Annunziata (Univ. Roma Tre), “Miti in pratica: l’ideologia del quartiere tra gli USA e l’Italia”; Alessandro Coppola (Politecnico Milano), “Miti comunitari e mobilitazione individualistica”.
sede:
Dipartimento di Architettura, via Madonna dei Monti 40, Roma, (metro B fermata Cavour), II piano, Aula Urbano VIII, ore 9:30-18:00.