ASSOCIAZIONE PRAGMA – Invito iscrizione 2013ASSOCIAZIONE PRAGMA – Invito iscrizione 2013
Cari amici e colleghi,
rinnovando a tutti voi i migliori auguri per il nuovo anno, desideriamo segnalarvi che l’Associazione Pragma sta continuando ad ottenere notevoli apprezzamenti a livello internazionale per le sue attività che, del resto, hanno permesso di evidenziare anche all’interno del dibattito filosofico italiano il lavoro di ricerca che i singoli membri svolgono nei loro specifici settori di competenza.
Ringraziamo i soci per l’impegno mostrato finora ma anche tutti gli amici e colleghi che hanno manifestato interesse per le nostre iniziative, e invitiamo a rinnovare o effettuare l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2013. Come si sa, questo invito è dettato dalle esigenze di gestione dell’Associazione stessa e delle sue iniziative future.
Vogliamo ricordare ai più giovani che l’iscrizione favorisce la partecipazione ai convegni nazionali e internazionali che di volta in volta sponsorizziamo e, comunque, consente di far parte attiva della rete di relazioni scientifico-culturali di cui l’Associazione si fa promotrice. Inoltre, i soci possono ricevere la newsletter a loro riservata, ottenendo così informazioni circa iniziative, calls for papers, bandi per borse di studio o posizioni accademiche pertinenti al nostro ambito di ricerca o di insegnamento.
Per il rinnovo o l’iscrizione si può inviare un bonifico corrispondente alla quota sociale annua di euro 15,00 (studenti e laureati) e di euro 30,00 (docenti) al conto corrente bancario intestato a ASSOCIAZIONE CULTURALE PRAGMA presso UNICREDIT – Agenzia Roma Colombo – codice IBAN: IT 08 E 02008 05051 000400707450, e inviare la scheda di adesione per il 2013 compilata ad associazionepragma@gmail.com.
Siamo lieti di comunicarvi che per il 2013, in occasione del 150° anniversario della nascita di George Herbert Mead, sono già previsti due incontri:
– una giornata di studi presso l’Università degli Studi della Calabria, organizzata da Emanuele Fadda
– un convegno internazionale presso l’Università degli Studi di Cagliari, organizzata da Anna Maria Nieddu.
Qui di seguito annotiamo alcuni dei principali eventi del 2012:
- Tra le più importanti attività svolte nello scorso anno, la più imponente e sicuramente più apprezzata a livello internazionale è stata l’organizzazione del First European Pragmatism Conference, tenutosi presso l’Università Roma Tre dal 19 al 21 settembre 2012, in collaborazione con il Nordic Pragmatism Network. Con molto compiacimento ricordiamo che al convegno hanno partecipato 70 relatori, tra cui un gran numero di eminenti studiosi europei e americani, che hanno dato vita a ben 15 sessioni parallele nei tre giorni dell’incontro. Molto interessanti sono state le sessioni dedicate agli studiosi più giovani, sia italiani sia stranieri, che hanno così avuto l’opportunità di far conoscere il loro lavoro ad un vasto pubblico di specialisti e discuterlo con loro. Ha contribuito sensibilmente alla vivacità del convegno anche l’arrivo di numerosi studenti provenienti da differenti Paesi, grazie al coinvolgimento attivo delle principali associazioni europee e statunitensi che si occupano di pragmatismo e dei suoi rapporti con la filosofia americana ed europea. Ci è particolarmente gradito far presente che la realizzazione del convegno è stata resa possibile dal consistente contributo finanziario che l’Associazione Pragma ha ottenuto dal Nordic Pragmatism Network, il quale ha coperto la quasi totalità dei costi. I restanti oneri finanziari sono stati coperti grazie alle risorse che l’Associazione Pragma ha potuto ottenere da parte di diversi organi dell’Università Roma Tre.
- Costituzione del Centro di ricerca interuniversitario “Pragmatismo, Costruzione dei saperi e Formazione” composto dalle seguenti Università: Cagliari, Milano, Molise, Napoli Federico II, Perugia, Roma Tre, con sede centrale presso il dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre.
- Pubblicazione di due numeri della rivista di Pragma, European Journal of Pragmatism and American Philosophy: 4 no. 1, dedicato al rapporto tra pragmatismo e scienze sociali (II parte) e ad un simposio sull’estetica pragmatista a 20 anni dalla pubblicazione dell’omonimo libro di Richard Shusterman; vol. 4 no. 2, dedicato alle relazioni tra il pragmatismo e la filosofia di Wittgenstein e ad un simposio su sull’ultimo lavoro di Joseph Margolis, Pragmatism Ascendent.
- Ideazione e pubblicazione del nuovo sito web (www.associazionepragma.com), con rinnovamento dei contenuti, elenco delle pubblicazioni dei soci, notizie e aggiornamenti costanti a cura di Guido Baggio.
- Apertura della pagina facebook dell’associazione www.facebook.com/AssociazionePragma, ideata e curata da Anna Boncompagni.
- elezione di Maura Striano a membro del direttivo della John Dewey Society
- elezione di Giovanni Maddalena a membro del direttivo della Charles Sanders Peirce Society
- Organizzazione di una sessione del Congresso annuale della Society for the Advancement of American Philosophy (SAAP), che si è tenuto alla Fordham University, New York, dal 15 al 17 marzo; la sessione, intitolata “Kinds of Reasoning and Normativity”, è stata curata da Roberto Frega, Giovanni Maddalena, Rosa Calcaterra, e vi hanno partecipato Maura Striano e Stefano Oliverio.
- Sponsorizzazione istituzionale del convegno annuale “The John Dewey Society for the Study of Education and Culture” che si è tenuto a Vancouver dal 13 al 15 aprile 2012. Al convegno hanno partecipato Maura Striano e Stefano Oliverio, svolgendo anche il ruolo di “facilitatori” in una delle Breakout Conversations previste dagli organizzatori del convegno.
- Organizzazione di una tavola rotonda per 11th World Congress of the International Association for Semiotic Studies, che si è tenuto a Nanjing (Cina), alla Normal University, dal 5-9 ottobre 2012. Oltre alla tavola rotonda intitolata “Peirce’s Semiotics” e curata da Rossella Fabbrichesi e Priscila Borges, il congresso ha avuto tra i plenary speakers i nostri soci Augusto Ponzio e Susan Petrilli.
- Progetto di collaborazione Pragma-SAAP per la pubblicazione nel EJPAP delle interviste ad alcuni dei maggiori esponenti della filosofia americana. Al progetto partecipano Giovanni Maddalena e Roberto Frega che hanno già intervistato Richard Bernstein, Joseph Margolis, Larry Hickman, Jacquelyn Kegley, Charlene Sigfried, Nathan Houser. Le interviste sono in fase di ordinamento a cura di Michela Bella e Roberto Gronda.
- partecipazione dei soci ad altri convegni internazionali di particolare rilevanza, tra i tra i quali (ma sicuramente non sono tutti!) possiamo ricordare:
– convegno internazionale “Modernità delle Americhe”, primo evento organizzato dal Crisa – Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani all’Università di Roma Tre, il 24 e 25 maggio, con la partecipazione di Rosa M. Calcaterra
– The American Style in Philosophy a Dublino l’11 e 12 giugno 2012, con la partecipazione di Sarin Marchetti
– convegno internazionale “Pragmatisme et sciences sociales” a Parigi il 22 e 23 giugno, con la partecipazione di Roberto Frega
– convegno “Rethinking Pragmatist Aesthetics”, il 31 agosto e 1 settembre a Breslavia, con la partecipazione di Rosa M. Calcaterra, Giovanni Maddalena
– convegno internazionale “Rethinking Democracy. The relevance of John Dewey”, a Madrid-Alcalà de Henares dal 18 al 20 ottobre 2012, con la partecipazione di Rosa Calcaterra, Maura Striano, Stefano Oliverio.
– 14° International Meeting on Pragmatism a São Paulo-Brazil dal 5 all’8 novembre 2012 , con la partecipazione di Giovanni Maddalena, Roberto Frega, Sarin Marchetti.
Rosa Calcaterra
Rossella Fabbrichesi
Giovanni Maddalena
Susanna Marietti
Carlo Sini