Seminario – “La svolta gestuale. Le conseguenze del realismo e del pragmatismo tra filosofia e pedagogia” – Napoli, 17 gennaio
Martedì 17 gennaio alle 16 presso la biblioteca Pagliara dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (via Suor Orsola 10) si terrà il seminario “La svolta gestuale. Le conseguenze del realismo e del pragmatismo tra filosofia e pedagogia“.
A partire dal volume Philosophy of Gesture di Giovanni Maddalena (McGill-Queen’s University Press, 2015), il seminario si propone un duplice obiettivo: da un lato esplorare la produttività concettuale della nozione pragmatista di ‘gesto’ come veicolo per superare la possibile impasse epistemologica nel dibattito fra realismo e costruttivismo; dall’altro di ‘saggiare’ detta nozione al crocevia tra interrogazione filosofica e riflessione pedagogica, all’interno quindi di una nitida ispirazione interdisciplinare.
Al seminario, presentato da Enrico Maria Corbi e presieduto da Rosa M. Calcaterra, parteciperanno come relatori Maurizio Ferraris, Stefano Oliverio e Maura Striano ai quali risponderà Giovanni Maddalena.